sabato 4 maggio 2013

faccia di capra


FACCIA DI CAPRA
ovvero dell’ingratitudine e delle metamorfosi
 di Giovambattista Basile


Con Marilù Prati e Matteo Mauriello
Adattamento e Regia: Francesco Suriano
Maschere e oggetti di scena  di  
Laura Fasciolo e Evelyne Baly (Associazione Segnavento)
 Faccia di capra è uno dei racconti di Giambattista Basile tratto da “Lo cunto de li cunti”.
Faccia di capra è appunto, la storia di un contadino che affida, dietro compenso, una delle sue dodici figlie ad una maga che ha le sembianze di una gigantesca lucertola.
Renzolla, questo è il nome della bambina, cresce negli agi e nelle ricchezze e un re di passaggio la chiede in sposa. La maga affida a sua volta la ragazza al re insieme ad una dote di monete d’oro. Renzolla se ne va senza ringraziare la sua matrigna e questa si vendica, per l’ingratitudine subita, trasformandole il viso in una faccia di capra: per questa ragione verrà maltrattata dal re suo marito ma con l’aiuto di un vecchio guardiano, Renzolla, capisce il suo errore, chiede perdono alla maga, che le rende le sue sembianze, e così può fare ritorno, bella come prima, dal re.  




 Lo spettacolo racconta attraverso un divertente e a volte crudo monologo questa storia che veniva narrata nelle corti napoletane ma che incredibilmente riesce a divenire metafora del nostro contemporaneo, mescolando storie di personaggi a noi lontani con un senso di appartenenza misterioso anche del nostro quotidiano.
Roma, Centrale Montemartini 27-30 Marzo 2012
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.